[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Di cosa hanno bisogno i nostri bambini per crescere al meglio e forti? I loro bisogni nutrizionali sono uguali a quelli di un adulto?

Come potrete già immaginare le necessità metaboliche in fase di crescita per un bambino sono estremamente diverse rispetto a quelle di un adulto.

Innanzitutto il metabolismo dei bambini risulta essere enormemente più veloce e reattivo rispetto a quello di una persona che ha concluso la crescita, questo perché ha la necessità di sviluppare al meglio ogni sua funzionalità, dal sistema nervoso a quello immunitario, dal tono muscolare alla capacità digestiva e deve farlo contemporaneamente per ogni distretto del corpo.

Per adempiere bene ad ogni funzione è necessario quindi che il bambino possa ricevere i giusti nutrienti, ma soprattutto nelle giuste quantità.

Il sistema nervoso

I cambiamenti del sistema nervoso determinano importanti trasformazioni nelle proprietà funzionali del cervello, che a loro volta si traducono nelle modificazioni cognitive e comportamentali osservabili nel corso dello sviluppo in generale.

I geni e i fattori esterni interagiscono in ogni fase della crescita del cervello svolgendo però ruoli diversi: i geni rappresentano una sorta di struttura di base del nostro cervello, mentre l’ambiente e gli stimoli esterni sono responsabili della specializzazione e del perfezionamento di tutte le connessioni e i circuiti cerebrali, una sorta di adattamento alla condizione che ci circonda.

Lo sviluppo del cervello avviene quindi tra basi genetiche e processi di adattamento, fattori per i quali sono fondamentali molti nutrienti: aminoacidi, vitamine e sali minerali.

Il sistema immunitario

E’ inoltre importante che da piccoli il sistema immunitario sia abbastanza forte e resistente alle possibili numerose infezioni batteriche e parassitosi. Bisogna fare in modo che i bambini sviluppino pian pianino una buona difesa, essa si rivelerà fondamentale anche una volta cresciuti.

La produzione di energia

Infine, ma non meno importante, i bambini hanno bisogno di tantissime energie, devono poter crescere e allo stesso tempo imparare, giocare, relazionarsi. Di cosa hanno bisogno per avere le pile sempre cariche?! Dei nutrienti giusti! E’ quindi indispensabile che i piccoli riescano a seguire un’alimentazione corretta e adatta a loro e ai loro bisogni. Ma è sufficiente mangiare bene?

I bambini e le carenze nutrizionali

Di solito siamo portati a pensare che per i bambini sia sufficiente un’alimentazione corretta per mantenerli in salute e farli crescere al meglio, ma alle volte non basta. Dovete immaginare infatti che, come il cibo che caratterizza le nostre tavole spesso è povero e poco nutriente per noi adulti, lo è enormemente anche per i bambini, a maggior ragione per la fase delicata di crescita in cui si trovano.

Molte volte infatti, per comodità e per abitudine, i nostri figli si ritrovano a mangiare cibi estremamente ricchi di zuccheri, ma che non danno alcun valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale. Pensate semplicemente alle merendine, le caramelle, i dolciumi, le bevande zuccherate che caratterizzano le loro merende, una quantità enorme di zuccheri ma molto limitata di nutrienti: vitamine e sali minerali.

E’ quindi importante prendere in considerazione la possibilità di sostenere la crescita dei nostri bambini affiancando un’alimentazione consapevole e bilanciata ad una giusta integrazione personalizzata.

Il primo passo verso una salute ottimale

Abituiamo i bambini a bere l’acqua, perché devono essere consapevoli di quanto sia un bene inestimabile per la nostra salute. Devono imparare che è importante per crescere e diventare grandi.

 Insegniamo loro a scoprire nuovi gusti, ad inserire le verdure nelle varie pietanze, sfruttando anche il “gioco” per farlo.

 Cerchiamo di far comprendere quanto sia importante mangiare alimenti più naturali possibili e quanto possono essere nocive le tanto amate merendine e bibite.

 Aiutiamoli durante la crescita, fornendo loro i nutrienti giusti, anche attraverso un’integrazione specifica.

 

Dott.ssa Carolina Capriolo

Biologa Nutrizionsta

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]